Trattamento Cotto

Questo materiale può richiedere l’attenzione su una serie di fattori considerati critici per le superfici in cotto. Il trattamento del cotto è un’operazione che serve per preservare la sua naturale bellezza. Un buon trattamento deve proteggere dallo sporco, deve donare la finitura estetica voluta, e facilitare la manutenzione. Il trattamento è un passaggio fondamentale specifico per un pavimento in cotto, sia in termini estetici sia per quanto riguarda la protezione e la durevolezza.

Faq

Le pavimentazioni in cotto essendo un supporto che assorbe necessita di un trattamento che ne riduce la permeabilità. Spesso sono esposti a diversi tipi di macchie da ossidazione di cere o da umidità di risalita, come pure macchie di liquidi oleosi o cmq che determinano macchie. Se usato all’esterno potrebbe essere esposto a licheni o salnitri.
Esistono diversi tipi di trattamento. Alcuni hanno una durata ventennale altri durano solo due tre anni. Ma in entrambe i casi un programma di mantenimento da fare in autonomia a casa ne possono raddoppiare o triplicare la durata.
Si. Tuttavia ormai da anni sono in commercio dei prodotti similcotto che la rete vendita chiama cotto prefinito. In quei casi la pavimentazione in quanto tale non può essere trattata ma semmai solo lavata adeguatamente con prodotti che liberino la superficie da assidazioni di acqua e polvere e da residui di acque dure. Tuttavia le fughe spesso sono larghe e queste si macchiano con soluzioni liquide (the, caffè olio) che ne rovinano l’aspetto. In quel caso il trattamento delle sole fughe rispolve e previene ulteriori macchie.

Altri servizi