Pulizie

Come scegliere la barriera antisporco

Un corretto e funzionale programma di mantenimento e pulizia degli ambienti non può non iniziare dalla scelta della migliore barriera antisporco. Mi riferisco al classico tappeto che troppo spesso è assente o logoro e malconcio. Quale è l’obiettivo del tappeto? Quello di trattenere lo sporco fuori degli ambienti. Per questo viene posizionato prima dell’ingresso o immediatamente dopo la porta. Per esperienza posso dire che la maggior parte delle aziende che visito a cui offriamo i nostri servizi non ha affatto una barriera antisporco. Solo gli alberghi specie se grandi prestano ancora molta attenzione alle barriere antisporco. Io invece ritengo che una barriera antisporco perfettamente manutenuta sia un buon biglietto da visita. Esistono tre tipologie di barriere:

  • Zerbini in fibre naturali: Iuta e simili. Sono i più diffusi e i meno efficaci e presentano problematiche per il lavaggio, in quanto non rilasciano facilmenet l sporco e hanno tempi di asciugatura molto lunghi.
  • Zerbini in fibre sintetiche: con o senza sottofondo, possono essere sia simili a tappeti rasati sia simili a pavimento in tessuto, il cui velour è formato da una unica fibra di diametro di alcuni millimetri.Qualità e caratteristiche dipendono dalle modalità di fabbricazione e dalla qualità delle materie prime. Offrono le migliori performance per la pulizia delle suole delle scarpe, quindi sono i più efficaci a trattenere lo sporco. Sono inoltre i più facili da manutenere per la semplicità a rilasciare lo sporco e per i tempi brevissimi si asciugatura.
  • Zerbini tecnologici: sono realizzati con una struttura di profili metallici, senza sottofondo, resistenti alla torsione in cui possono essere inseriti strisce di tessuto, di gomma scanalata o microspazzole. Questi ultimi si dimostrano più efficaci in caso di sporco molto grossolano come nelle aree rurali dove la mancata pavimentazione stradale potrebbe dar luogo a pozze di acqua e fango.

Alla luce di quanto descritto ti invito intanto a pensare ad una barriera antisporco per la tua azienda, il tuo ufficio otterrai i seguenti vantaggi:

  • garanzia di un più alto standard di pulizia dei locali tra un intervento di pulizia ed il successivo.
  • Riduzione dei costi della pulizia
  • Un migliore colpo d’occhio, si dice “non c’è mai una seconda occasione per fare una prima bella impressione”. Ritengo che questo concetto valga anche in questo caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *