Pulizie

Macchie sul marmo

Non si tratta del logo delle olimpiadi mal riuscito. Ma di odiosissime macchie sulla pavimentazione in marmo. Le pavimentazioni in marmo sono veramente uno spettacolo. Sono il primo biglietto da visita della donna orgogliosa della propria casa e fanatica dell’efficace lavoro che svolge per mantenerla brillante e profumata.

Ma quella odiosa macchia rovina tutto. Che si fa si cerca un bel vaso o un bel tappeto? Bè intanto comicerei con il capire cosa non ha funzionato. Per iniziare và detto che la finitura lucida che tanto piace dei marmi è ottenuta levigando la pietra fino a rendere la superficie perfettamente liscia. Viene poi saturata la microporosità con miscele che ottengono una completa saturazione del supporto. In ultimo viene ottenuto l’effetto specchio grazie ad una reazione chimica chiamata cristallizzazione. L’effetto lucido però oltre che essere bello è anche vulnerabile, si rovina facilmente con tutte quelle sostanze naturali o non a ph acido.

Si vede spesso splendide pavimentazioni rovinate dal fondo del detergente anticalcare con cui lucidiamo le rubinetterie. (come nella foto sopra)

Il noto Anticalcare: non scioglie solo il calcare della rubinetteria.

Per non parlare dell’acido cloridrico: comunemente chiamato “acido muriatico” spesso usato come anticalcare.

Molti sono consapevoli che questi detergenti danneggiano i marmi, ma non sono altrattanto consapevoli dei danni che possono causare alcuni alimenti. Nel limone ad esempio c’è acido citrico. Se viene versato su una superficie marmorea lucidata la corrode in poco tempo.

Segue una lista dei principali alimenti che possono danneggiare le superfici in pietra calcarea o marmo.

  1. Aceto: contiente acido acetico.
  2. Limone: il succo contiene acido citrico.
  3. Yogurt: contiene acido lattico.
  4. Succo di pomodoro: ha un ph acido.
  5. Succo di arancia: come tutti gli agrumi contiene acido citrico.
  6. Succo di mele: è piuttosto acido.

Conoscere queste informazioni ti consente di non danneggiare ulteriormente le superfici in marmo lucidato che hai in casa. Per quanto riguarda il recupero di queste superfici esistono diversi kit di recupero in commercio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *